© 2015 - 2020 Italiana Strategie s.r.l. via del Commercio 2, 36060 Romano d'Ezzelino VICENZA p.iva/cf 03426040246

Ispirazione ha ideato lo spettacolo Incanto delle Vesti, una serata di rievocazione storica, che mira a presentare e far scoprire il costume maschile e femminile della seconda metà del Cinquecento, attraverso la vestizione in pubblico di due sposi del patriziato veneziano.

Gli abiti presi in esame per la rievocazione storica sono tratti dal celebre libro Degli habiti antichi e moderni di diverse parti del mondo, edito a Venezia nel 1590 da Cesare Vecellio, e sono stati eseguiti con la cura e l’attenzione del taglio storico da Michele Vello, con la supervisione scientifica di Chiara Zilio, studiosa della storia del costume e del tessuto.

Il clou della serata è la vestizione di Leonardo e Cornelia, dove saranno illustrate tutte le componenti dell’abito maschile e femminile, e come queste venivano indossate nel Cinquecento, il tutto raccontato e puntualizzato da Michele Vello e Chiara Zilio anche leggendo passi tratti dal libro del Vecellio e citando aneddoti che stanno dietro agli usi e costumi del Cinquecento.

La serata verrà allietata da piacevoli intermezzi musicali a cura del chitarrista Ermes Pozzobon dell’Associazione Musicale MusikDrama - La Rejouissance di Montebelluna. Al termine ci sarà una raffinata degustazione enogastronomica.

Incanto Delle Vesti