© 2015 - 2020 Italiana Strategie s.r.l. via del Commercio 2, 36060 Romano d'Ezzelino VICENZA p.iva/cf 03426040246

Guarda i nostri progetti anno dopo anno

Ispirazione - progetti 2018

Nel gennaio 2018 Ispirazione dopo il successo delle conferenze di fine 2017, è ospitata al LAB Altobello a Mestre, dove ripropone in una unica soluzione le tre conferenze sulla storia del costume dal Cinquecento al Settecento dal titolo Il costume nell'arte, l'arte del costume. L'incontro è dedicato alle guide di Venezia e per tanto integra nel normale racconto sul costume, anche un glossario di termini tecnici tradotto in lingua inglese.

A febbraio iniziano le riprese per i video didattici per l'esposizione Der Cuccina-Zyklus Das restaurierte Meisterwerk alla Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda. Per l'importante istituzione tedesca Ispirazione ha ricostruito e realizzato due outfit costume uomo e donna tratti dall’opera di Paolo Veronese La famiglia Cuccina presentata alla Vergine. Il video didattico sulla vestizione di un uomo e una donna nel Cinquecento, completava la sezione di approfondimento sul restauro del celebre ciclo pittorico.

Marzo è un mese ricco di di avvenimenti per Ispirazione. Nuova veste grafica per il sito con l'integrazione di più sezioni e una dettagliatissima pagina news che raccoglie tutto quello che è stato fatto negli ultimi anni. Conegliano vede Ispirazione attiva su più fronti. La collaborazione con l'associazione culturale Amici di Cima da Conegliano continua con un nuovo incontro sulla storia del costume dal Cinquecento al Seicento, mentre alla Galleria Novecento di Palazzo Sarcinelli, Ispirazione presenta la pittrice Elisa Panfido.

Ad aprile Ispirazione è lieta di collaborare con la signora Leda Siliprandi Partesotti del Museo Storico del Bottone a Vigorovea di Sant’Angelo di Piove di Sacco nel padovano, per la realizzazione del video Il bottone racconta. Sempre in questo mese, Ispirazione con il supporto di Italiana Strategie e l'associazione culturale Prometeo, segue la direzione artistica della presentazione del vino Rosso di Villa Emo, presso Villa Emo a Fanzolo di Vedelago. In questa occasione vengono indossati in pubblico per la prima volta gli abiti realizzati per Dresda. Il mese si conclude con l'ultimo incontro con l'associazione culturale Amici di Cima da Conegliano, con la conferenza sulla storia del costume dal Seicento al Settecento.

A giugno Ispirazione debutta nel lontanissimo Veneto Orientale ad Annone Veneto presso la seicentesca Villa Polvaro. Invitati dall'associazione culturale Per Annone presentiamo uno dei nostri cavalli di battaglia: Il costume nell'arte, l'arte del costume - il Cinquecento.

Mostra altro