© 2015 - 2020 Italiana Strategie s.r.l. via del Commercio 2, 36060 Romano d'Ezzelino VICENZA p.iva/cf 03426040246

  • Ispirazione

Arrivato il catalogo sul Cuccina Zyklus!


Finalmente dopo lunga attesa è giunto nei nostri uffici il catalogo dell’esposizione Veronese Der Cuccina-Zyklus conclusasi a Dresda in Germania lo scorso 3 giugno. Il catalogo è un prodotto editoriale davvero curato in ogni sua parte, che basa il suo inconsueto formato sulle dimensioni dei quattro teleri di Veronese magnificamente riprodotti su doppie pagine ripiegate. I dipinti sono analizzati in ogni parte, sia negli aspetti artistici che quelli squisitamente tecnici, con un ampia analisi storica sulla committenza della famiglia Cuccina, e naturalmente il lungo restauro durato ben quattro anni. Leitmotiv grafico che suddivide le sezioni del catalogo, è il colore rosso della cocciniglia, cui è dedicato un capitolo, pigmento naturale su cui si basava la fortuna di Zuanna di Mutti coniugata Cuccina, il cui abito è stato dipinto dal Veronese con il prezioso colorante sudamericano.

In ben quattro pagine del catalogo, Ispirazione e Italiana Strategie sono citate con dovizia di particolari. La bibliografia riporta tra i numerosi testi anche il catalogo della mostra Paolo Veronese, l’incanto delle vesti presentata a San Zenone degli Ezzelini nel 2014. Mentre Christine Follmann, nella sezione dedicata ai ringraziamenti, cita ampiamente il nostro contributo alla mostra. Nel colophon tecnico è citato tutto lo staff di Ispirazione che ha realizzato il progetto di ricostruzione degli abiti di Antonio e Zuanna, infine, nella pagina riassuntiva con i loghi di tutti i partner del progetto Ispirazione e Italiana Strategie, con orgoglio italico, chiudono la variopinta e altisonante carrellata.

Per l’occasione la pagina del nostro sito dedicata al progetto Cuccina si è dotata di tutti gli allegati citati, comprese la nutrita rassegna stampa e la meravigliosa lettera di ringraziamento del direttore della Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda, il Dottor Stephan Koja, che conclude la sua missiva con queste emozionanti parole: sarei molto lieto se potessimo realizzare in futuro altri progetti in collaborazione!

#ciclocuccina #paoloveronese #storiadelcostume #cinquecento #dresda

33 visualizzazioni